Verona, VR 37129, Italy
+39 045 8028157
info@hemot.eu

Pubblicazione del libro “Psicologia dell’emergenza in età evolutiva. Dall’infanzia all’adolescenza”

Helmet for EMOTions

A partire da luglio 2022 sarà disponibile per l’acquisto in formato cartaceo o digitale il libro “Psicologia dell’emergenza in età evolutiva. Dall’infanzia all’adolescenza” di Daniela Raccanello e Giada Vicentini, edito da Il Mulino.

Il volume si pone in continuità con le iniziative del Centro di Ricerca in Psicologia HEMOT® – Helmet for EMOTions, cercando di approfondire eventi come disastri naturali, disastri tecnologici e atti violenti dalle prospettive intrecciate della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’educazione e della psicologia dell’emergenza.

Di seguito si riporta una breve presentazione dei contenuti del libro.

I disastri e le emergenze hanno potenzialmente un impatto altamente traumatico sul funzionamento psicologico dei bambini e degli adolescenti, la cui vulnerabilità dipende dal livello di sviluppo. La psicologia dell’emergenza consente di declinare le conoscenze e le pratiche della psicologia in riferimento alle situazioni critiche. Questo volume fornisce una completa e approfondita analisi, non solo teorica ma anche applicativa, dell’intervento psicologico con bambini e adolescenti. Dopo una prima descrizione dei diversi tipi di disastro e del loro impatto, vengono trattati i processi psicologici che risultano maggiormente rilevanti per la psicologia dell’emergenza, secondo la prospettiva tipica della psicologia dello sviluppo. Successivamente, le autrici presentano le principali conseguenze dell’essere vittime di disastri, non solo in termini traumatici, ma considerando anche il costrutto della resilienza. Infine, vengono passati in rassegna metodi, strumenti e interventi per monitorare e supportare i bambini e gli adolescenti in relazione alle diverse fasi di gestione dei traumi.

Si consulti il seguente link per il webinar di presentazione del volume: https://www.youtube.com/watch?v=taFGHRAwpoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *